Il gruppo

Fracm S.p.A.

La lamiera prende forma

Fracm S.p.A. nasce nel 1976 come azienda artigiana specializzata nella lavorazione della lamiera, acciaio ed affini. Il continuo rinnovamento tecnologico e l’esperienza maturata in questi anni hanno consentito a Fracm di diventare azienda leader nel settore.

L’azienda dispone di un sistema produttivo all’avanguardia, che le permette di offrire al cliente un servizio completo, rapido, efficiente e caratterizzato dalla massima flessibilità nei tempi di fornitura e dal prezzo concorrenziale.

Fracm ha la possibilità di effettuare stoccaggi di materiale pronta consegna per garantire consegne rapide con logica tipo KANBAN.

Il principale obiettivo dell’azienda è assicurare, con continuità, ai propri clienti condizioni competitive e prodotti di qualità, adeguati all’evoluzione tecnologica e alle nuove esigenze del mercato.

Le tappe

della nostra storia

  1. 1976 | Nasce FRACM

    La storia inizia a Brescello, in provincia di Reggio Emilia, dove tutt’ora Fracm svolge la propria attività. Il nome deriva dalle iniziali dei cinque soci fondatori: Furlotti, Reggiani, Alberici, Campanini e Magnani.

  2. 1980 | L’INTUIZIONE

    E’ in quest’anno che Odino Reggiani ha la prima intuizione imprenditoriale che permette all’azienda di diversificare la produzione e l’abbattimento dei costi di produzione: la punzionatrice manuale. 

    Questo macchinario, attraverso una torretta multiforme, permetteva di lavorare su più stazioni e consentiva la punzonatura con di fori di dimensioni differenti e complesse in un’unica operazione.

  3. 1981 | LA NUOVA DIRIGENZA

    Il 1981 è una data storica per l’azienda.

    Odino Reggiani acquisisce il 96% delle quote di Fracm dai suoi soci. Il restante 4% rimane a Davide Bacchi il quale condividerà con Odino Reggiani la carica di amministratore.

    Inizia da qui la storia di successo di Odino e della famiglia Reggiani.

  4. 1988 | LA VERNICIATURA

    Nell’anno 1988 Fracm amplia il sito produttivo costruendo un nuovo capannone.

    In questo nuovo stabilimento, con lo scopo di migliorare il servizio e la qualità dei prodotti per in suoi clienti, Fracm inserisce l’impianto di verniciatura.

    Sarà una delle prime aziende in Italia a supportare il processo di lavorazione lamiera col servizio di verniciatura e tutt’ora, dopo tanti anni, l’azienda continua a credere e ad investire in questa direzione.

  5. 1999 | IP INDUSTRIE

    Ip Industrie entra a far parte del gruppo Fracm.

    IP S.p.A. nasce come industria specializzata in armadi refrigerati per la conservazione e il servizio del vino. Progetta e realizza le soluzioni più idonee ed eleganti per soddisfare le più svariate esigenze sia nella ristorazione che nel privato.

    L’alta tecnologia, la raffinatezza delle forme e la qualità dei prodotti, fanno della collezione IP un’alta espressione del Made in Italy in tutto il mondo.

  6. 2005 | E METALL

    Fracm nel 2005 ha inserito nel suo organico la E Metall.

    Azienda di lavorazione lamiere slovacca dedicata al settore elettronico, per servire in modo agevole il mercato tedesco e mercati dell’est europa.

  7. 2008 | DIVERSIFICAZIONE

    La crisi del 2008 che ha colpito duramente tutti i settori dell’economia, non ha risparmiato quello del riscaldamento.

    Fracm, che fino al quel momento si rivolgeva principalmente a costruttori di caldaie, affronta questa crisi prendendo decisioni strategiche coraggiose e lungimiranti.

    Odino Reggiani, nel frattempo affiancato alla guida dai figli Andrea e Alessandro, decide di differenziare la propria offerta per rivolgersi ad un pubblico di clienti di settori diversi: elettrodomestici, pannellature industriali e quadri elettrici.

    Questo ha permesso a Fracm di continuare a crescere ed a investire nella produzione e in macchinari innovativi.

  8. 2009 | LASER A FIBRA

    Mentre la crisi economica metteva in ginocchio la maggior parte delle aziende del settore, Fracm pensava ad investimenti per la crescita e il miglioramento produttivo.

    Nel 2009, Fracm è la prima azienda in Italia e tra le prime in Europa ad inserire un laser a fibra ottica nel suo parco macchine.

    Fu un successo: questo laser permetteva di offrire un prodotto basato sul concetto “safety first”, migliore e più sicuro grazie all’assenza di bave di taglio lasciate in precedenza da macchine punzonatrici.

  9. 2010 | MULTINAZIONALI

    La diversificazione messa in atto negli anni precedenti unita all’alto livello di flessibilità produttiva derivante dall’utilizzo delle nuove e migliori tecnologie di lavorazione dei materiali disponibile suoi nuovi impianti inseriti in azienda rende possibile l’avvicinamento di grandi realtà industriali italiane ed Europee che trovano in Fracm un partner giovane, dinamico e fortemente concentrato sulla qualità del prodotto e l’affidabilità di consegna.

    Per la società inizia un percorso fatto di sfide e rinnovamenti basato sul concetto lean di miglioramento continuo, con percentuali di scarto ridotte e in costante riduzione.

  10. 2014 | IL NUOVO CORSO

    In questo anno viene a mancare il presidente e fondatore Odino Reggiani che lascia nelle mani dei figli Andrea e Alessandro il futuro della società.

    I valori fondanti della società non cambiano. Innovazione e cura del servizio per i clienti continuano a guidare le scelte strategiche del management che però si dimostra in grado di introdurre nuove idee lungimiranti per il futuro dell’azienda.

    Andrea e Alessandro Reggiani e Davide Bacchi iniziano un percorso di ammodernamento e ottimizzazione dei processi produttivi che sfocerà nella costruzione del nuovo stabilimento.

  11. 2017 | MANAGEMENT ESTESO E SW PANTHERA

    Il continuo aumento di complessità dei progetti e delle richieste del mercato, portano Andrea e Alessandro Reggiani ad innovare anche dal lato organizzativo e informatico.

    Negli anni 2016 e 2017 vengono rivoluzionati gli uffici e il management, introducendo nuove funzioni e servizi in supporto a clienti e direzione aziendale. Viene inoltre introdotto PANTHERA, ERP evoluto che permette all’azienda di perfezionare il processo di produzione e logistico adattando l’offerta di Fracm alle crescenti richieste dei clienti di kit di montaggio e gestione Kanban del magazzino.

  12. 2019 | Nuovo stabilimento

    La spinta giovane e visionaria del nuovo management, sfocia nella realizzazione del nuovo stabilimento produttivo.

    I 10.000mq di magazzino, il nuovo impianto di vernicatura e la conseguente ottimizzazione di costi e di processo, permetteranno a Fracm di consolidare la propria posizione di leadeship nel mercato italiano e affacciarsi ai mercati esteri con servizi e lavorazioni innovativi e unici nel proprio settore.

I numeri

5.000

Ton. di lamiera lavorate all’anno

25 

Milioni di fatturato

26.000

Mq. di superficie coperta

180

Lavoratori

330.000

Mq. di lamiera verniciata all’anno

Il team

Competenze e integrità

Andrea Reggiani

Chief Executive Officer

Alessandro Reggiani

Business Development Manager

Davide Bacchi

Finance & Administration Manager

Sara Saviola

Finance & Administration

Mattia Meschieri

Operations / Supply Chain Manager

Angelo Armillotta

Quality Department Manager

Vincenzo Virga

IT / Technical Department Manager

Aziende del gruppo

 IP Industrie S.p.A.

IP S.p.A. nasce come industria specializzata in armadi refrigerati per la conservazione e il servizio del vino.

L’alta tecnologia, la raffinatezza delle forme e la qualità dei prodotti, fanno della collezione IP un’alta espressione del Made in Italy in tutto il mondo.

E Metall a.s.

Fracm nel 2005 ha inserito nel suo organico l’azienda E Metall. Azienda di lavorazione lamiere slovacca dedicata la settore elettronico, per servire in modo agevole il mercato tedesco e mercati dell’est europa. L’azienda è dotata di un laser, 2 Punzonatrici, presse piegatrici.